Antica Pasticceria Sieni

Antica Pasticceria Sieni, a Firenze dal 1909: nuovi percorsi, antica sapienza.

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Marron Glacés

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

MARRON GLACES

Il marron glacé è una particolare lavorazione pasticcera della castagna (in particolare della varietà denominata marrone) sciroppata e poi coperta da una glassa di zucchero. La realizzazione dura più giorni durante i quali il frutto viene immerso in sciroppi di concentrazione crescente, e complicata dal rischio di rompere il dolce durante il trasferimento.

Le origini del marron glacé sono a tutt'oggi poco chiare: secondo alcuni la nascita del marron glacé avviene intorno alcinquecento, grazie ad una maggiore disponibilità dello zucchero, nel cuneese dove si raccoglievano grandi quantità di castagne; tuttora in questa zona si producono grandi quantità di castagne e di marron glacé esportati in tutta Europa. Sembra, secondo questa tesi, che i marron glacé furono inventati da un cuoco di corte del Duca di Savoia Carlo Emanuele I (1562-1630). La ricetta compare nel trattato "Confetturiere Piemontese" stampato a Torino nel 1766.La seconda teoria afferma che il marron glacé potrebbe aver avuto origine, sempre nel XVI sec. , a Lione.

La Pasticceria Sieni vi invita ad assaggiare il meraviglioso Monte Bianco, una versione del meringato nella quale i pezzi di cioccolato vengono sostituiti da marron glacés...assolutamente da non perderdere!

Antica Pasticceria Sieni Srl - via S. Antonino 54/R 50123 Firenze - Tel. (+39) 055 213830 - P.IVA 04626390480
Copyright © 2019 Antica Pasticceria Sieni. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione a cura di Bogart Soluzioni.